News


CR: legge caccia, approvati tutti gli articoli (3)

30.01.2008
13:19
(ACON) Trieste, 30 gen - RC - Ancora delle modifiche al testo base, prima dell'approvazione finale del disegno di legge sulla caccia.

Alcune a firma Di Natale (AN) sono state apportate all'articolo 41 in materia di prelievo degli ungulati con cani da seguita (tra le altre, il fatto che tale esercizio sarà subordinato non solo alla frequentazione di un apposito corso, ma anche al superamento del relativo esame di abilitazione), mentre il diessino Dolenc ha fatto introdurre, quale attuazione del testo unico sulla privacy, l'articolo 41bis sul trattamento dei dati personali e giudiziari da parte della Regione e delle Province.

Molinaro e Venier Romano (UDC), con Di Natale (AN), Follegot (LN), Galasso (FI) e Petris (DS), hanno presentato un emendamento, poi accolto dall'Aula con 19 voti a favore e 18 contrari (tra questi, il presidente Illy) più 5 astenuti, che va a modificare gli articoli dall'1 all'8 della legge regionale 29/1993 quanto alle specie e alle quantità di uccelli catturabili, limiti del calendario, impianti di cattura e loro gestione, disciplina degli uccelli catturati e loro marcatura.

I leghisti Follegot e Violino hanno, invece, fatto abrogare il comma 7 dell'articolo 40 (conversione delle Riserve di caccia in aziende faunisto-venatorie e agrituristico-venatorie) della vecchie legge sulla caccia (la 30 del '99).

Infine, Dolenc (DS-PD) ha riscritto l'articolo 43 sulle spese che la Regione intende sostenere. Guardando al solo 2008, così si legge: 24mila euro per le ricerche del Comitato faunistico regionale; 490mila per il Fondo per il miglioramento ambientale; 8.700 per la tutela di specie di interesse comunitario; 68.130 per le attività dei Distretti venatori; 10mila per le spese di segreteria dell'Associazione cacciatori; 20mila per le zone utilizzate per le attività cinofile; 22.030 per i corsi per i dirigenti venatori; 10mila per la banca dati della vigilanza e del monitoraggio degli illeciti venatori.

L'Aula è passata alle dichiarazioni di voto.

(segue)