News


IdV-SD: Battellino, no alla legge sulla caccia

30.01.2008
14:34
ACON) Trieste, 30 gen - COM/RC - Anche chi fosse, per principi etici, del tutto contrario a ogni tipo di caccia, dovrebbe comunque essere contro questa legge perchè peggiora la situazione faunistica e complica l'attività venatoria.

Ad affermarlo dopo il voto il Aula, la consigliera Alessandra Battellino (IdV-SD), per la quale la Regione non delega, ma accentra tutto, andando a sancire l'obbligo di iscrizione all'Associazione dei cacciatori, un fatto certamente che renderà la legge anticostituzionale. Si tratta di una legge pessima - ha aggiunto la Battellino. Sono gli addetti ai lavori a dircelo, ma non solo. Più di 6500 persone avevano sottoscritto una petizione che chiedeva di rinviare il tema, e sono cacciatori, agricoltori e ambientalisti non ostili all'attività venatoria, interessati all'ambiente e alla fauna. Neppure le Autonomie locali avevano dato parere positivo e la Giunta, invece di consentire una profonda, attenta e saggia riflessione per la corretta predisposizione di un preciso e irreprensibile testo di legge, ha preferito distribuire risorse e costituire organismi e incarichi a fine legislatura.

Evidentemente - ha concluso la consigliera - é partita la campagna elettorale e la caccia, quella ai voti, è forse il vero interesse di chi, nonostante la petizione popolare, ha inteso concludere tutto e subito in questa legislatura.