News


Pens: Ferone, no alla legge sulla caccia

30.01.2008
14:41
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/DT - Troppa fretta nell'approvare la legge sulla caccia, forse sarebbe stato più opportuno bloccare l'iter e convocare all'inizio della prossima legislatura uno specifico tavolo aperto a tutti gli interessati (cacciatori, agricoltori, ambientalisti ed Enti locali) dove finalmente poter discutere, in un clima più sereno, di come migliorare la gestione faunistica di questa regione.

Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, commenta così il suo voto contrario alla legge sulla caccia.

Il malcontento nei confronti del provvedimento è stato vasto, per certi versi inatteso. Malcontento da cui è scaturita una nuova alleanza che ha visto uniti cacciatori, agricoltori e ambientalisti. Inoltre, una parte consistente dell'associazionismo venatorio regionale, alcuni presidenti di distretto e direttori di riserva - prosegue Ferone - hanno promosso una petizione per chiedere la sospensione della discussione del ddl: in pochi giorni questa inedita alleanza è riuscita a raccogliere ben 6500 firme. Il successo dell'iniziativa sta a dimostrare che il problema interessa, oltre ai cacciatori, l'intera collettività regionale.

E infatti i punti critici in questa legge non mancano: dalla non raggiunta semplificazione amministrativa al ritardo del Piano faunistico regionale, dal decentramento che non c'è alla confusione nelle funzioni attribuite ai diversi soggetti. E poi i costi, l'inutilità dei Piani faunistici distrettuali quinquennali, i forti dubbi di costituzionalità di una Associazione cacciatori privata e imposta per legge a cui sarà obbligatorio aderire se si vorrà andare a caccia. Infine, la mancata risposta alla soluzione di controversie e conflitti all'interno del mondo venatorio.

Per questi motivi, per il rispetto di coloro che sanno coniugare l'amore per la caccia al rispetto della natura e per i principi più elementari di partecipazione e di dialogo - conclude Ferone - ho votato convintamene contro l'approvazione di questa legge.