News


FI: Gottardo su mozione per produzione biologica

30.01.2008
16:20
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/AB - Nell'illustrare in Consiglio regionale la mozione del centrodestra di denuncia della crisi di produzione biologica, Isidoro Gottardo, capogruppo di Forza Italia e primo firmatario della mozione, ha denunciato che il Friuli Venezia Giulia è praticamente sceso all'ultimo posto in Italia per numero di aziende agricole (circa 3000) produttrici di biologico, mentre, al contrario, i consumi sempre in Friuli Venezia Giulia sono fortemente lievitati.

"La Giunta Illy - ha affermato Gottardo - ha gravi responsabilità: consumiamo 4 e produciamo 1, con aziende agroalimentari costrette a importare il latte dall'Austria per poter produrre lo yogurt biologico".

Gottardo, dopo aver ricostruito il lavoro che a partire dal 1990 è stato fatto in Friuli Venezia Giulia per promuovere la produzione di biologico (l'agricoltura biologica consuma meno petrolio e meno acqua ed è molto meno impattante) oltre che il consumo, anche con incentivi nelle mense scolastiche e ospedaliere, ha denunciato, dati alla mano, che quella politica è stata completamente trascurata negli ultimi anni dalla Giunta Illy, con la conseguenza che le aziende agricole del settore sono oggi abbandonate a sé stesse. "Tutto ciò - ha concluso Gottardo - è molto grave ed è scorretto per una Giunta, quella di Illy, che ha riempito i propri programmi di impegni a favore dello sviluppo sostenibile, facendo il pieno dei voti ambientalisti. Ci chiediamo dove erano tutte le componenti ambientaliste della maggioranza di centrosinistra".

La mozione del centrodestra impegna la Giunta regionale a invertire la propria politica anche attraverso modifiche delle poste di bilancio.