News


CR: legge montagna, i contenuti (10)

30.01.2008
16:45
(ACON) Trieste, 39 gen - MPB - Il testo della legge sulla montagna consta di 25 articoli, comprese le disposizioni transitorie e finali, contenute nel Capo III.

Il primi 11 articoli formano il Capo I e riguardano la politica di sviluppo del territorio montano. Trattano finalità (1), definizioni (2), strumenti di programmazione per lo sviluppo del territorio montano (3), la Comunità montana, cabina di regia e Piano di azione locale (4), finalità, contenuti, modalità di approvazione e realizzazione del Piano di azione locale (5-6-7-8), cofinanziamento regionale (9). L'articolo 10 prevede l'istituzione del Fondo regionale per lo sviluppo dei territori montani e l'11 le sue assegnazioni.

Il Capo II è dedicato alla ridefinizione delle Comunità montane. Gli articoli 12, 13 e 14 trattano l'oggetto e l'ambito di applicazione, l'appartenenza a Comunità montane e l'associazione intercomunale, la ricognizione delle Comunità montane. La seconda parte (articoli dal 15 al 19) concerne l'istituzione della Comunità montana del Carso, stabilendo decorrenza e sede, la nomina del commissario regionale, gli adempimenti per l'istituzione della Comunità, i procedimenti per la costituzione del suo Consiglio e l'elezione della Giunta e, infine, l'esercizio delle funzioni amministrative.

(segue)