News


Citt: Colussi interviene su dibattito legge per i musei

30.01.2008
16:51
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/ET - "Fin dall'inizio della legislatura avevamo individuato, tra le priorità dell'azione in campo culturale, la riforma della vecchia legge sui musei per introdurre i necessari elementi di innovazione in questo ambito. Purtroppo la scansione dell'azione della maggioranza nel settore della cultura ha fatto attendere i temi dei beni culturali e della rete museale".

È quanto sostiene Piero Colussi (Citt), in un suo intervento dopo il convegno di Villa Manin sulla legge per i musei.

"Il convegno sui musei organizzato martedì scorso a Villa Manin poteva essere l'occasione per avviare insieme ai responsabili delle tante istituzioni museali di cui è ricchissimo il Friuli Venezia Giulia un confronto costruttivo per individuare le linee guida della nuova legge sui musei. Per motivi contingenti, legati anche al calendario dei lavori del Consiglio, questo primo confronto ha dovuto essere aggiornato", ha specificato il consigliere.

"È evidente - ha concluso Colussi - che questo dovrà essere uno dei primi provvedimenti che andranno a definire il programma di Intesa democratica per le prossime elezioni, così da completare la riforma del settore culturale che in questi anni ha prodotto le leggi sul sistema bibliotecario, sull'istituzione della Fondazione Aquileia, su cinema e audiovisivi e quella sullo spettacolo dal vivo (musica - teatro - danza) che sarà approvata in questi giorni in Consiglio regionale".