News


CR: legge montagna, replica assessore e fine lavori (13)

30.01.2008
18:39
(ACON) Trieste, 30 gen - DT - A seguire, la replica dell'assessore alle Risorse agricole Enzo Marsilio. Rispondendo in particolare a Roberto Molinaro (UDC) , Marsilio ha ribattuto come la definizione della programmazione territoriale sia elemento essenziale per evitare quanto successo finora, e cioé che ogni soggetto operante nel medesimo territorio continui, quando ha le risorse, a fare quel che vuole. Senza alcuna condivisione, senza concertazione, sovrapponendo - proprio per la mancanza di accordi complessivi - iniziative nello stesso settore. Basta coltivare il proprio orticello, ha affermato, perché questo è quanto abbiamo ereditato.

E poi, ha spiegato ancora l'assessore, gli atti di programmazione sul territorio devono essere collegati al vincolo finanziario delle risorse. Proprio quest'azione di programmazione responsabilizzerà il territorio, sarà quest'ultimo infatti a dover costruire obiettivi, a definire strategie e priorità. Altrimenti, continueremo a sovrapporre ruoli e competenze regolate non tanto da necessità reali ma da esigenze politiche.

Al termine, Luca Ciriani (AN), sostenuto da altri consiglieri delle opposizioni, ha formalizzato la proposta di votare il rinvio dell'intero provvedimento alla Commissione competente, chiedendo contestualmente la verifica del numero legale. Mancando quest'ultimo, la seduta dell'Aula è stata aggiornata a domani, alle ore 10.00.

(fine)