News


CR: legge montagna, Aula favorevole stralcio Capo II (3)

31.01.2008
12:28
(ACON) Trieste, 31 gen - ET - Nel proseguo dei lavori, prima delle repliche dei relatori e della Giunta sul disegno di legge sulla montagna, l'Aula ha si è espressa negativamente sulla proposta di rinvio dell'intero provvedimento alla Commissione competente. La proposta è stata avanzata da Luca Ciriani (AN) e sostenuta da altri consiglieri delle opposizioni.

Il Consiglio regionale ha poi accolto con una maggioranza trasversale - contrari il gruppo dei Cittadini per il presidente e i Comunisti italiani - lo stralcio del Capo II - Ridefinizione delle Comunità montane - e degli articoli correlati.

A proporlo è stato il relatore di maggioranza, Renzo Petris (DS-PD), per dare la possibilità alla materia di essere trattata in modo più consono dalla Commissione competente. A favore si sono espressi anche i relatori di minoranza Maurizio Salvador (UDC) e Daniele Galasso (FI), entrambi ricordando la propria contrarietà a trattare la materia nel modo proposto, già durante l'iter in Commissione.

Favorevoli anche Adriano Ritossa (AN) - una Comunità montana sul Carso non ha senso - e Igor Kocijancic (PRC-SE). Per quest'ultimo è opportuno ricollocare la discussione su questa materia nell'iter del disegno di legge di riordino degli Enti locali, che presto approderà in Consiglio. In questo modo si potrebbe individuare una forma più consona, tenendo conto di tutti i cambiamenti intervenuti da quando, nel 2003, ci si era accordati sulla ricostituzione della Comunità montana del Carso.

Voce fuori dal coro, quella di Bruna Zorzini (PDCI). La consigliera, esprimendo la sua contrarietà allo stralcio, ha ricordato alla maggioranza l'impegno preso nel 2003, quello cioè di ricostituire la Comunità sul Carso. Questa è l'unico ente del genere non ricostituito nella regione e aveva come suo nucleo il territorio popolato dalla comunità slovena.

(segue)