News


Consiglio: domani sezione "I gioielli di Dino Basaldella"

31.01.2008
13:04
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - Da domani, venerdì 1 febbraio, al 31 marzo, nel palazzo del Consiglio regionale, a Trieste in piazza Oberdan, si potrà ammirare una sezione della mostra che a Udine (Gallerie del Progetto, a Palazzo Morpurgo, in via Savorgnana) è dedicata a "I gioielli di Dino Basaldella. Progetti, bozzetti e oreficeria".

L'esposizione - promossa dal Consiglio regionale, con il sostegno della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, attraverso l'assessorato alla Cultura del Comune di Udine, organizzata dalla Galleria d'Arte Moderna del capoluogo friulano e curata da Giuseppe Appella e Isabella Reale - è dedicata alla produzione orafa di Dino Basaldella e presenta per la prima volta al pubblico i gioielli realizzati dal Maestro. E lo fa attraverso 136 opere corredate da 70 disegni preparatori e accompagnate da gessi e brattee che illustrano le varie fasi della sua produzione, dal progetto al modello. Del corredo fanno parte anche alcune sculture per confronto con la produzione plastica di Dino.

La sezione in mostra negli spazi espositivi del Consiglio regionale offre una selezione di 23 ori e sarà inaugurata domani alle ore 13.30.