News


CR: legge montagna, approvati i primi 8 articoli (4)

31.01.2008
14:22
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - I lavori della sessione antimeridiana dell'Aula hanno visto l'approvazione dei primi otto 8 articoli facenti parte del Capo I della legge sulla montagna, riguardante la politica di sviluppo di quel territorio.

Pochi gli emendamenti accolti e limitate le modifiche al testo originale. Tra questi, uno integrativo della Giunta all'articolo 2 (definizioni) inserisce quella di Comunità montana prevedendo le competenze alle Province di Trieste e Gorizia, dove questo ente locale territoriale non esiste.

Approvazione senza modifiche per l'articolo 3 (strumenti di programmazione per lo sviluppo del territorio montano) del quale era stato chiesto lo stralcio, poi respinto, mentre all'articolo 4 (Comunità montana, Cabina di regia e Piano di azione locale) un emendamento di Salvador (UDC) ha stabilito che la Cabina di regia sia costituita con deliberazione del Consiglio della Comunità montana e non della Giunta dell'ente.

Un emendamento a firma di Petris (DS-PD) all'articolo 6 (contenuto del Piano di azione locale) introduce la precisazione che l'individuazione del soggetto responsabile dell'attuazione degli interventi previsti dal PAL avvenga applicando il criterio della unicità del soggetto rispetto alla tipologia dell'intervento nell'ambito territoriale considerato.

Approvati nella versione originale gli articoli 5, 7 e 8 (finalità del PAL, sue modalità di presentazione e di approvazione e realizzazione).

(segue)