News


CR: legge montagna, approvati articoli 9 e 10 (5)

31.01.2008
15:38
(ACON) Trieste, 31 gen - MPB - Alla ripresa dei lavori, l'Aula, ha approvato gli ultimi due articoli del Capo I, il 9 inerente il cofinanziamento regionale e il 10 sulle modalità di erogazione delle risorse, quest'ultimo approvato senza modifiche.

Un duplice emendamento della Giunta ha invece riformulato l'articolo 9 stabilendo che la Regione finanzia la politica di sviluppo del territorio montano con le risorse assegnate dallo Stato e con quelle regionali annualmente determinate con la Finanziaria distinguendo, con gli strumenti di programmazione, quelle destinate al finanziamento del PAL e quelle destinate agli interventi inseriti nel Piano di azione locale.

Inoltre, sono create le premesse per una ricapitalizzazione di Agemont. Infatti, per favorire un'attività di promozione e animazione rivolta a sostenere e sviluppare l'imprenditorialità economica da parte di Agemont, anche attraverso - appunto - la sua ricapitalizzazione, l'amministrazione regionale è autorizzata a finanziare la costituzione di uno speciale fondo di dotazione presso Friulia.

L'Assemblea ha quindi proseguito l'approvazione dell'articolato passando all'articolo 19, del Capo riguardane le disposizioni transitorie e finali, in quanto gli articoli dall'11 al 18 erano stati stralciati per essere riesaminati dalla competente Commissione.

(segue)