News


CR: legge montagna, approvati gli ultimi articoli (6)

31.01.2008
16:24
(ACON) Trieste, 31 gen - ET - Approvati dall'Aula gli articoli 19 (disposizioni transitorie), 21 (disposizioni modificative e integrative di leggi regionali) e 22 (norme finanziarie) del disegno di legge sulla montagna.

Interamente sostituito l'articolo 19 da un emendamento proposto dalla Giunta. Nel testo approvato le Comunità montane adottano per l'anno in corso un programma straordinario con finalità di sviluppo rurale, uso sostenibile delle risorse naturali, consolidamento del patrimonio culturale, residenzialità distintiva e servizi di prossimità, turismo e costituzione dei parchi-progetto. Tutto ciò per consentire la continuità dell'attività delle Comunità e delle Province di Trieste e Gorizia, fino all'entrata in vigore delle modalità previste dalla legge in discussione. Questo programma straordinario va trasmesso alla Giunta per l'approvazione entro febbraio 2008. Nell'articolo si prevede anche che la prima proposta di PAL sarà trasmessa dalle Comunità montane entro maggio, mentre le Province di Gorizia e Trieste avranno tempo fino al termine del mese di luglio di quest'anno.

Approvato l'articolo 21, con alcune modifiche da parte della Giunta e del relatore di maggioranza. Sempre con un emendamento della Giunta, sostituito integralmente l'articolo 22 rimodulando, in base a quanto finora approvato, le previsioni finanziarie.

Stralciati e reindirizzati alla V Commissione, anche tre articoli aggiuntivi (22 bis, 22 ter e 22 quater) proposti dal gruppo dei Cittadini per il Presidente, che si riferivano alla forma di governo delle Comunità montane.

Passa il vaglio del Consiglio, immodificato, anche l'articolo 23 (abrogazioni). Aggiunto l'articolo 24, proposto con un emendamento di Petris. Si stabilisce che la norma entri in vigore il giorno successivo la sua pubblicazione.

(segue)