News


CR: mozione UDC di solidarietà a Benedetto XVI (8)

31.01.2008
16:33
(ACON) Trieste, 31 gen - DT - La rinuncia di papa Benedetto XVI a intervenire alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'università "La Sapienza" di Roma si riflette anche in Aula. I consiglieri regionali dell'UDC Roberto Molinaro, Gina Fasan, Maurizio Salvador e Giorgio Venier Romano, infatti, hanno presentato una mozione in cui, oltre a esprimere forte preoccupazione e a condannare gesti e dichiarazioni che hanno innescato un clima antidemocratico che non fa onore alle tradizioni di civiltà e di tolleranza dell'Italia, fanno propria la proposta del rettore dell'ateneo di Udine Furio Honsell di invitare il pontefice a visitare e - soprattutto - a prendere la parola all'università friulana, magari in occasione di una visita in regione di papa Benedetto XVI.

E' paradossale, ha affermato Molinaro, che mentre i papi abbiano potuto parlare ovunque nel mondo, anche in Stati dov'è negata la democrazia e la libertà religiosa, l'unico luogo dove si sia impedito a un pontefice di parlare sia la "Sapienza", un'università fondata proprio da un papa. Ed è preoccupante, poi, che esigue minoranze trovino autorevoli protezioni persino nel mondo politico. Pertanto, l'UDC esprime profondo rammarico per la decisione cui è stato costretto Joseph Ratzinger e una solidarietà forte e convinta con l'auspicio che l'intera società italiana e le sue istituzioni siano consapevoli della gravità di questo episodio e sappiano trovare le energie per impedire ogni atteggiamento antidemocratico, illiberale e intollerante che danneggia l'immagine stessa dell'Italia.

Il gesto di disponibilità del rettore Honsell, ha concluso Molinaro, va considerato come un atto di libertà e di sollecito alla tolleranza, oltre a costituire un momento di concordia tra il mondo accademico e studentesco con la guida spirituale dei cattolici di tutto il mondo che ben si addice al ruolo di dialogo che caratterizza da sempre le genti del Friuli Venezia Giulia.

(segue)