News


CR: spettacolo dal vivo, approvati primi dieci articoli (6)

01.02.2008
15:58
(ACON) Trieste, 01 feb - ET - Il Consiglio regionale ha approvato i primi dieci articoli della proposta di legge sullo spettacolo dal vivo.

Il primo articolo (principi e finalità), ha passato il vaglio dell'Aula con una proposta di Camber che inserisce il riconoscimento per le espressioni dialettali tra i principi della legge. Immodificati l'articolo 2 (definizione) e il 3 (obiettivi).

All'articolo 4 (interventi della Regione) approvati tre emendamenti di Colussi che specificano il ruolo di alta formazione svolto dai conservatori e richiamano, in materia di minoranze, la legge nazionale 482.

Dopo l'approvazione dell'articolo 5 (modalità d'intervento regionale), all'articolo 6 (interventi degli Enti locali) il Consiglio ha accolto le due precisazioni del relatore di maggioranza sul teatro di strada.

Articolo 7 (promozione della cultura teatrale nelle scuole) approvato senza modifiche, mentre per quanto riguarda la promozione delle attività amatoriali e dell'educazione musicale (8), sono stati specificati i tramiti degli interventi previsti - proposta di Molinaro - e ribadito il sostegno alle produzioni teatrali che tutelano tradizione e dialetti, anche in forma amatoriale. Quest'ultimo emendamento porta la firma di Colussi.

Per quanto riguarda le residenze multidisciplinari e i distretti culturali (9), su proposta di Colussi viene previsto un periodo sperimentale.

Inclusa anche una specifica all'articolo 10 (valorizzazione e conservazione del patrimonio storico dello spettacolo dal vivo). La Regione potrà interagire, oltre che con gli istituti scientifici della regione, anche con le istituzioni di alta formazione artistica e culturale. Emendamenti di Colussi e Camber.

(segue)