News


Citt: Colussi su legge spettacolo dal vivo

01.02.2008
17:40
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/AB - "Con questo provvedimento - ha spiegato Piero Colussi (Citt), relatore di maggioranza della legge che contiene le norme di riordino degli interventi in materia di spettacolo dal vivo - viene riconosciuta l'importanza e la qualità del mondo della cultura della nostra regione che, da tempo, aspettava quel riconoscimento necessario per garantirle stabilità e valorizzazione".

"Il settore dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, attività bandistiche, corali e folcloristiche, teatro di strada, danza) in questi ultimi anni ha raggiunto livelli qualitativi di grande prestigio - ha aggiunto Colussi - ponendo la nostra regione come una tra le più ricche di proposte. Iniziative importanti che, in questi ultimi anni, hanno saputo ritagliarsi un posto di prestigio nel panorama culturale italiano e internazionale".

"La legge - ha sottolineato il relatore - permetterà un ulteriore salto di qualità dotando il sistema di strumenti di governo e di indirizzo della politica culturale: l'osservatorio della cultura e dello spettacolo, organo deputato al monitoraggio, raccolta, elaborazione e analisi delle informazioni; il comitato scientifico, organo di consulenza tecnica per la programmazione degli interventi di sostegno degli organismi e dei progetti di interesse regionale; la conferenza regionale della cultura e dello spettacolo quale occasione di incontro tra i diversi attori del settore. Tutti concorreranno a vario titolo alla definizione del documento di programmazione triennale per la cultura e lo spettacolo. Strumento di pianificazione che viene introdotto per la prima volta".

La legge introduce anche la valorizzazione della drammaturgia nelle lingue minori e una specifica disciplina per i distretti culturali che sono dei luoghi volti a favorire la collaborazione tra soggetti operanti nell'ambito della cultura e dello spettacolo.