News


CR: sì a stralcio Piano integrato trasporti, fine lavori (9)

01.02.2008
17:53
(ACON) Trieste, 01 feb - DT - L'Aula infine ha approvato con 17 voti favorevoli (PRC-SE, DS-PD, Margh-PD, Citt), 4 astenuti (FI, LN e UDC) e un solo voto contrario (AN) lo stralcio - quattro articoli, senza emendamenti - che va a modificare il Piano regionale integrato dei trasporti e pianificazione, disciplina e organizzazione del trasporto d'interesse regionale, un provvedimento del 1986.

L'articolo 1, come ha illustrato il relatore unico Uberto Fortuna Drossi (Citt), prevede l'elaborazione e l'adozione, entro un anno dall'entrata in vigore della legge regionale di attuazione del decreto legislativo 111/2004, del Piano regionale integrato del trasporto delle merci e della logistica nonché la relativa predisposizione di programmi triennali di intervento per l'utilizzo delle risorse finanziarie comunque disponibili.

Lo stralcio definisce diversamente contenuti, finalità e obiettivi del nuovo Piano integrato e le azioni volte a perseguire gli obiettivi stessi. Descrive poi gli elementi che vanno a comporre il Piano e ne predispone le procedure di formazione.

Prima della votazione l'intervento di Adriano Ritossa (AN), che ha ribadito la contrarietà a votare lo stralcio. Manca una strategia globale delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti e il Friuli Venezia Giulia si è trasformato in un vicolo cieco. Ci vorrebbe una lungimiranza politica al di sopra delle parti, che la Regione in questo momento non esprime, ha detto Ritossa, sottolineando l'importanza dell'intermodalità.

L'Aula, quindi, ha terminato i lavori.

(fine)