News


Citt: Monai, un portale WEB per la polizia locale

05.02.2008
15:15
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/AB - Carlo Monai, consigliere regionale del gruppo dei Cittadini per il Presidente, è intervenuto in V Commissione nella discussione sul disegno di legge di riordino della polizia locale segnalando la necessità di istituire un portale WEB che diffonda la cultura della legalità e favorisca la prossimità della polizia locale al cittadino.

"Con l'impiego delle nuove tecnologie e di Internet - ha detto Monai - la Regione può creare un portale della polizia locale nella rete, dedicato soprattutto ai giovani e alle scuole, in cui promuovere l'educazione civica e il rispetto ambientale, che partono anche dalla sensibilità per il decoro degli spazi pubblici, troppo spesso insudiciati con scritte sui monumenti o sugli edifici o con l'abbandono di immondizie per terra, e può promuovere l'osservanza delle norme sulla circolazione stradale tra gli aspiranti al conseguimento della patente di guida di motocicli o dell'automobile. Il portale potrebbe consentire la simulazione degli esami teorici con il sistema dei quiz ministeriali e potrebbe sperimentare le prove pratiche di guida virtuale. Con Internet sarebbe possibile, poi, attivare anche lo sportello telematico della polizia locale e gestire la formazione del personale a distanza. Anche così si innova la pubblica amministrazione, che è un tema strategico delle politiche del presidente Illy".

L'emendamento proposto da Monai prevede, inoltre, che la Regione attui periodicamente idonee campagne pubblicitarie per implementare l'utilizzo del portale.