News


PDCI: Zorzini, la Comunità montana del Carso non si farà

05.02.2008
15:22
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/DT - E' ben poco probabile che la questione della ex Comunità montana del Carso venga riproposta nella competente Commissione, sia per ragioni di tempo che per il perdurare della contrarietà ad affrontarla che è stata ribadita anche durante un'informale riunione della maggioranza. Qualora venisse posta all'ordine del giorno pare sia già pronta la decisione di un nuovo, stavolta definitivo, stralcio.

La precisazione arriva da Bruna Zorzini, consigliera regionale del PDCI, in seguito alla conferenza stampa sulle norme di valorizzazione della montagna indetta dalla parte moderata di Intesa Democratica a cui ha partecipato anche il capogruppo di PRC-SE Igor Kocijancic. "Il richiamo alla Finanziaria nazionale per contrastare la ricostituzione della Comunità del Carso è alquanto bizzarro da parte di chi si sta attrezzando per rifarsi all'autonomia regionale e ripristinare le circoscrizioni comunali. La contraddizione nasconde invece la mancanza di volontà politica per affrontare il problema".

"E' pur vero - annota - che il programma di Intesa Democratica non contiene un impegno preciso, ma il presidente Riccardo Illy l'aveva formalizzato con la comunità slovena e le organizzazioni di categoria, mentre i Comuni interessati hanno dovuto in qualche modo arrangiarsi per non rimanere tagliati fuori dalle nuove iniziative".

"Ed è purtroppo vero che a monte della contrarietà nei confronti di ogni forma di gestione unitaria del territorio carsico, specie adesso che sono cadute le frontiere, c'è la volontà di non contrastare la destra triestina che aveva soppresso la Comunità montana del Carso facendo balenare piuttosto l'ipotesi della città metropolitana egemone anche sul territorio carsico".

"Come rappresentante del PDCI - conclude Bruna Zorzini - ho condotto una battaglia isolata sin dalla legislatura precedente. La parte moderata di ID continua in tale politica sia nei confronti dei Comunisti che dei Verdi, che però isolati non sono di fronte alle popolazioni carsiche e alle loro organizzazioni rappresentative. L'iniziativa e la conferenza stampa della parte moderata di ID mi hanno convinto dell'inutilità di partecipare alla riunione di maggioranza indetta nella stessa giornata con all'ordine del giorno il disegno di legge sull'ordinamento degli enti locali in oggetto".