News


III Comm: parere regolamenti sanità e assistenza

06.02.2008
12:13
(ACON) Trieste, 06 feb - ET - Espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione di FI, AN e UDC, alle tre delibere giuntali presentate alla III Commissione consiliare presieduta da Nevio Alzetta (DS-PD).

Si tratta di modifiche al regolamento di attuazione del Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine; delle procedure e requisiti per l'autorizzazione e accreditamento delle strutture e dei servizi pubblici e privati per la medicina dello sport; dei servizi di nefrologia, trapianto dei reni e dialisi. I provvedimenti sono stati illustrati dall'assessore competente, Ezio Beltrame.

Il Fondo per l'autonomia possibile - il cui scopo è l'attivazione e il potenziamento delle rete di assistenza domiciliare integrata, la riaffermazione del progetto personalizzato, la garanzia di standard omogenei sul territorio e l'integrazione dei servizi sociosanitari - ha visto un potenziamento delle previsione in favore di persone con problemi di salute mentale.

All'interno della delibera riguardante le prestazioni di medicina sportiva invece, sono state evidenziate delle modifiche, poi accolte dalla Commissione. In particolare si tratta della previsione di erogazione di tale servizio, in seguito al pagamento di un ticket, anche agli atleti maggiorenni e alla creazione di una banca dati regionale condivisa dai medici sportivi.

Segnalata, infine, anche l'intenzione di mantenere in essere le già esistenti convenzioni con le strutture sanitarie, in attesa del completamento del processo di accreditamento.