News


Difensore civico: controlli tessere benzina agevolata

07.02.2008
17:54
(ACON) Trieste, 07 feb - COM/AB - Il Difensore Civico regionale Caterina Dolcher è venuta a conoscenza che, come riportato anche dalla stampa locale, la Regione intende apportare alla normativa in materia di riduzione del presso alla pompa dei carburanti modifiche tecniche per lo snellimento delle procedure di rimborso dei benzinai e che sta per essere attuato un inasprimento delle multe a coloro che usano illegittimamente le tessere per il rifornimento della benzina agevolata. Il PRA (Pubblico registro automobilistico, la Regione e l'Insiel intendono, infatti, mettere a punto un nuovo sistema informatico per ovviare al ritardo con cui, attualmente, le tessere di mezzi non più utilizzati vengono disattivate.

Al Difensore civico si era rivolto, infatti, un cittadino ex gestore di una pompa di carburante, ora in pensione, che è stato più volte sanzionato per aver erogato rifornimento di benzina su mezzo diverso da quello risultante.

Il Difensore civico aveva perciò evidenziato che oltre al controllo dovuto da parte dei gestori delle pompe, un più efficiente controllo circa l'uso delle tessere andrebbe applicato a monte, in modo che coloro che cambiano il mezzo di trasporto o lo demoliscono siano immediatamente privati della relativa tessera, sollecitando la Regione ad apprestare velocemente un collegamento tra la Camera di commercio e l'ufficio provinciale ACI - servizi PRA in modo tale da consentire, in tempo reale, la disattivazione delle tessere. Un tanto in un'ottica di collaborazione, per non lasciare solo ai gestori delle pompe l'onere di effettuare i pur dovuti controlli e di diminuire di conseguenza i casi di errore.

L'Amministrazione, pur ribadendo l'obbligo di verifica a carico dei gestori, ha condiviso l'obiettivo di rendere meno gravoso per i gestori tale adempimento e ha informato il Difensore civico che sta ultimando le attività necessarie alla stipulazione di una convenzione con l'ACI che consentirà l'utilizzo dei dati presenti nell'archivio informatico del PRA. Ciò assicurerà, tra l'altro, non trascurabili vantaggi ai gestori in quanto sarà molto più difficile per il gestore della pompa incorrere in errore.