News


Corecom: termini e modalità par condicio

08.02.2008
12:18
(ACON) Trieste, 08 feb - COM/ET - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia ha reso note le disposizioni relative all'applicazione a livello regionale della normativa sulla par condicio, da applicarsi nel periodo antecedente le prossime consultazioni elettorali.

Mercoledì 6 febbraio il presidente Napolitano ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, prevista per il 13 e 14 aprile 2008. Da questa data inizia ufficialmente il periodo di par condicio, che si concluderà con la chiusura delle operazioni di voto. In ragione dell'election day che accorperà elezioni politiche ed elezioni amministrative anche in Friuli Venezia Giulia, tale periodo potrà protrarsi, in caso di turni di ballottaggio alle amministrative, fino a lunedì 28 aprile. In attesa delle delibere dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per le radio e tv private e della Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi per il servizio pubblico, per quanto riguarda le emittenti radiotelevisive locali trovano applicazione, gli articoli del Codice di autoregolamentazione (D.M. 8 aprile 2004).

In particolare, si ricorda che: "Nel periodo elettorale o referendario, i programmi di comunicazione politica che le emittenti televisive e radiofoniche locali intendono trasmettere devono consentire una effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori, anche con riferimento alle fasce orarie e al tempo di trasmissione" (art.3, comma 1).

Per i programmi di informazione, il decreto dispone che: "In periodo elettorale o referendario, in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto" (art. 4, comma 3).

Si ricorda infine che dal 6 febbraio trova applicazione l'art. 9, comma 1 della legge 28/2000, che impone a tutte le Pubbliche amministrazioni di sospendere le attività di comunicazione istituzionale a eccezione di quelle indispensabili e svolte in maniera impersonale in modo da non offrire impropri vantaggi agli amministratori uscenti.

Le delibere che dettano le disposizioni attuative e i relativi modelli per la trasmissione dei messaggi autogestiti gratuiti saranno resi disponibili, assieme ai comunicati pubblicati nel corso del periodo elettorale, nel sito del Corecom FVG all'indirizzo www.corecomfvg.it.

La struttura del Corecom FVG rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.