News


Tesini a inaugurazione anno giudiziario Corte dei Conti

09.02.2008
12:32
(ACON) Trieste, 09 feb - AB - Il presidente Alessandro Tesini ha portato il saluto del Consiglio regionale all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, cerimonia che si è tenuta a Trieste, alla Camera di commercio.

L'imminente fine della legislatura regionale - ha detto - consente di fare un bilancio dei rapporti tra le due istituzioni, che possiamo definire trasparenti, franchi, aperti. Aspetti che sono stati colti anche dalla relazione del presidente della Sezione giurisdizionale Marotta.

I pubblici amministratori hanno sempre cercato di ispirarsi al principio della sana e buona amministrazione, anche quando hanno sbagliato - ha tenuto a sottolineare Tesini. Ringrazio quindi il procuratore regionale De Luca quando ci richiama alle cose che vanno indirizzate e corrette per una miglior qualità della gestione della cosa pubblica. Sull'altro versante ci giungono anche sollecitazioni dell'opinione pubblica a essere sempre più trasparenti, tempestivi, efficaci, puntuali: l'equilibrio tra queste due esigenze è la sfida che dobbiamo raccogliere nel prossimo futuro.

Il Consiglio regionale - ha concluso Tesini - ha sempre cercato di rapportarsi nel migliore dei modi con le tre sezioni della Corte dei Conti e bisogna riconoscere che in questi ultimi anni c'è stata una forte accelerazione su questo versante. E' questa l'eredità più importante che lasciamo ai prossimi amministratori regionali, per potranno partire da essa per costruire un rapporto sempre più proficuo con la Corte.