News


CR: comunicate dimissioni presidente Regione

12.02.2008
13:09
(ACON) Trieste, 12 feb - AB - Il presidente Alessandro Tesini ha dato comunicazione formale al Consiglio regionale delle dimissioni del presidente della Regione Riccardo Illy, dando lettura della nota pervenutagli giovedì scorso, 7 febbraio.

Per effetto di questa comunicazione diventano efficaci da oggi (martedì 12 febbraio) le dimissioni. Secondo quanto disposto dall'articolo 34, comma 2, dello Statuto e dall'articolo 13 comma 7 della legge regionale 17 del 2007 (legge statutaria su forma di governo e sistema elettorale), le dimissioni del presidente della Regione eletto a suffragio universale e diretto determinano, oltre che le dimissioni della Giunta, lo scioglimento del Consiglio regionale.

Trova applicazione la previsione dell'articolo 2, comma 3 della stessa legge 17/07, per la quale i poteri del Consiglio regionale sono prorogati per l'ordinaria amministrazione a decorrere da oggi e fino alla prima riunione del nuovo Consiglio regionale.

Subito dopo la seduta è stata tolta.

In precedenza, la Conferenza dei capigruppo aveva fissato ancora una giornata di lavori d'Aula, per il prossimo 6 marzo alle ore 12.00, con all'ordine del giorno la convalida di un consigliere regionale e la nomina di tre componenti effettivi e due supplenti del Collegio regionale di garanzia elettorale.