Corecom: addebito fraudolento di numeri speciali
(ACON) Trieste, 14 feb - COM/AB - Non pagare la parte di
fattura che riporta addebiti per servizi mai attivati o dei
cosiddetti numeri speciali, quando l'utente ritiene con certezza
di non aver mai effettuato le chiamate.
E' questo il consiglio del Comitato regionale per le
comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) a tutti gli
utenti che ritengono di aver avuto degli addebiti fraudolenti.
Ogni utente, prima di effettuare il pagamento, deve controllare
sempre con grande attenzione la fattura e se dovesse trovare voci
che non si riconoscono come realmente effettuate, si consiglia di
non pagare l'intera somma richiesta, ma di detrarre da questa gli
importi comprensivi di Iva delle voci in contestazione. Una volta
effettuato il pagamento per differenza, per evitare la
sospensione del servizio, l'utente dovrà rivolgersi al Corecom
FVG per attivare il procedimento conciliativo utilizzando
l'apposito formulario UG, che può essere scaricato dal sito
www.corecomfvg.it, oppure da www.agcom.it.
Questo procedimento, totalmente gratuito e che può essere
attivato da chiunque senza bisogno di assistenza legale, permette
di rivolgersi direttamente al rappresentante della Telecom,
incaricata di fatturare questi importi anche per le altre
compagnie telefoniche, e di ricevere adeguate risposte sia sul
motivo degli addebiti sia sugli strumenti che si possono
utilizzare per evitare che il problema si ripeta.
Il tentativo di prima conciliazione è obbligatorio prima di
procedere, eventualmente, per le vie legali, ma è importante
ricordare che nel 65% dei casi la conciliazione presso il Corecom
FVG ha avuto un esito positivo, permettendo un notevole risparmio
per le parti e soprattutto evitando di intasare il sistema
giudiziario con pratiche lunghe e complesse.
Il consiglio agli utenti di non pagare addebiti dovuti a numeri
speciali (899...) che si considerano illegittimi, deriva
dall'esperienza del Corecom FVG, che in questi anni ha visto
aumentare in modo esponenziale le domande di informazioni e
richieste di conciliazione. Nella maggioranza dei casi la
richiesta di conciliazione è dovuta ad attivazioni arbitrarie di
gestori terzi e di modifiche contrattuali non volute dal titolare
dell'utenza. Il 70% delle istanze depositate riguarda problemi
telefonici, soprattutto per l'addebito di numeri speciali, mentre
nel restante 30% si tratta di malfunzionamenti del servizio
Internet e Adsl.
Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere al
gruppo di lavoro del Corecom FVG addetto alle conciliazioni, in
piazza Oberdan 5 a Trieste, oppure chiamando il numero verde
800743488 o via e-mail all'indirizzo corecom@regione.fvg.it.