News


Legge friulano: verifica per la convocazione del Consiglio regionale

18.02.2008
14:02
(ACON) Trieste, 18 feb - MPB - In seguito alla decisione del Governo di impugnare la legge di tutela del friulano, il presidente del Consiglio regionale ha verificato gli aspetti giuridici e procedurali relativi alla necessità e urgenza di convocare il Consiglio al fine di superare i rilievi mossi dal Governo.

Il presidente del Consiglio ha riscontrato che - avendo il Governo dimissionario impugnato una legge del Consiglio regionale, sciolto e in vita per il disbrigo dell'ordinaria amministrazione - sussistono le condizioni per la convocazione, qualora intervenga una definizione concordata tra la Regione e il Governo, esclusivamente in merito ai punti contestati e con il vincolo a modificare la legge solo in tal senso.

Il presidente del Consiglio ha informato di ciò il presidente della Regione. Qualora fosse seguito con esisto positivo questo iter e il presidente della Regione gliene desse comunicazione, per il presidente del Consiglio - al fine di evitare una dannosa incertezza nella applicazione della legge - sarebbe non solo possibile, ma doveroso convocare il Consiglio medesimo.