News


+++ sostituzione notizia +++ Regole sondaggi elettorali

18.02.2008
14:52


La notizia che segue sostituisce la precedente dal titolo

Corecom: le regole sui sondaggi elettorali

(ACON) Trieste, 18 feb - COM/AB - La divulgazione dei sondaggi sui media, soprattutto in periodo elettorale, deve essere particolarmente sorvegliata, proprio per l'utilizzo, non solo conoscitivo ma anche propagandistico, che se ne può fare.

Proprio per questo l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha richiamato le emittenti televisive e radiofoniche e le testate giornalistiche al rispetto della normativa in materia di sondaggi, soprattutto con riferimento al periodo elettorale. Chiunque divulghi risultati di sondaggi politici ed elettorali, anche se parziali, all'interno di una notizia, deve sempre precisare le modalità con cui il sondaggio è stato realizzato (ai sensi dell'art. 8 della legge 28/00), e che rimane condizione essenziale per la sua diffusione (per maggiori dettagli consultare l'indirizzo www.agcom.it). Qualora tali precisazioni non siano state date all'atto della diffusione della notizia del sondaggio, le emittenti e gli organi di stampa devono dare, entro 24 ore, le precisazioni integrative richieste dalla legge; oppure sono tenuti a diffondere la precisazione che si tratta di sondaggio non rispondente alle prescrizioni di legge.

Il Corecom ricorda infine che, nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi elettorali anche se effettuati anteriormente a tale periodo. L'Autorità precisa che tale divieto si applica nei confronti di qualsiasi soggetto, anche politico.

Il Corecom FVG rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.