News


Da domani ciclo di conferenze europee per studenti

19.02.2008
14:21
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/AB - Con una conferenza sui problemi dell'integrazione tra identità diverse comincia domani, mercoledì 20 febbraio, il secondo ciclo di conferenze del progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli europei".

La prima fase del progetto - destinato ai licei e agli istituti tecnici e professionali del Friuli Venezia Giulia - quest'anno era stata dedicata ai programmi dell'Unione europea per i giovani, mentre domani verrà affrontato il tema delle "Diversità culturali e diversità di genere. Le pari opportunità". L'incontro avrà luogo alle 10.00 presso l'Aula magna del liceo Galilei di Trieste e vi parteciperanno oltre 250 studenti della provincia di Trieste.

La conferenza sarà riproposta venerdì 22 a Gorizia, mentre il 6 e il 7 marzo sarà la volta di Udine. Il ciclo di conferenze si concluderà a Pordenone il 14 marzo. Oltre 70 classi - per un complesso di 1400 studenti e oltre 60 insegnanti - hanno aderito all'iniziativa organizzata dal Centro studi Dialoghi Europei e dall'Associazione dei consiglieri regionali in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, con il sostegno di Consiglio e Giunta regionale e della Fondazione Cassa di Risparmio Udine e Pordenone: 140 studenti, due per classe indicati dagli insegnanti, e una ventina di professori come accompagnatori, avranno modo di visitare le istituzioni europee a Bruxelles nel prossimo mese di aprile.