News


Corecom: radio e tv, iter per messaggi autogestiti gratuiti

26.02.2008
12:51
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/DT - Da oggi - in base alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 47 del 25 febbraio - inizia l'iter, che riguarda le emittenti radiotelevisive locali, relativo alla messa in onda dei messaggi autogestiti gratuiti (MAG) che saranno messi a disposizione dei soggetti politici in occasione delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile.

Le emittenti radiotelevisive locali che intendono mandare in onda i messaggi devono comunicare entro sabato 1 marzo al Corecom (fax 040-3773980) la volontà di trasmetterli utilizzando l'apposito modello MAG/1/EN scaricabile dal sito dell'AGCOM oppure da quello del Corecom (www.corecomfvg.it , sezione par condicio).

Tutte le altre disposizioni destinate alle emittenti locali sono contenute al Capo II, "Disciplina delle trasmissioni delle emittenti locali" (dall'art. 7 all'art. 14), mentre per quanto riguarda la stampa si rimanda alla lettura del Titolo III, "Stampa quotidiana e periodica" (dall'art. 15 all'art. 17).

Per quanto riguarda invece i soggetti politici che intendono usufruire dei messaggi autogestiti, sarà necessario attendere la pubblicazione di una nuova delibera dell'AGCOM (che sarà valida dalla presentazione delle candidature, previste entro il 10 marzo, fino alle elezioni) che metta a disposizione il modello MAG/3/EN. La nuova delibera e il modello MAG/3/EN daranno l'indicazione delle tempistiche per la trasmissione al Corecom e alle emittenti coinvolte sulla volontà dei soggetti politici di utilizzare i messaggi autogestiti gratuiti. Considerata la ristrettezza dei tempi e la complessità delle procedure si attende in settimana l'approvazione della nuova delibera.

Per quanto riguarda invece le elezioni amministrative per la Regione, la Provincia e il Comune di Udine e altri 7 Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti (elezioni che si svolgeranno in concomitanza con le politiche del 13 e 14 aprile), si è ancora in attesa della delibera della Commissione di vigilanza parlamentare relativa al servizio pubblico regionale e della delibera AGCOM per quanto riguarda le emittenti locali. La struttura del Corecom rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.