News


Tutore minori: sul BUR il regolamento per tutori volontari

05.03.2008
16:15
(ACON) Trieste, 05 mar - COM/ET - E' stato pubblicato sul BUR del 27 febbraio 2008 il decreto del presidente della Regione con il regolamento per la tenuta dell'elenco dei tutori e protutori volontari, dei curatori speciali e degli amministratori di sostegno.

L'entrata in vigore del regolamento consente alle persone in possesso dei requisiti previsti dal codice civile di essere iscritti nell'elenco. Nel dispositivo sono indicati i requisiti necessari per l'iscrizione, la disciplina e le modalità di presentazione della domanda - che va fatta per le sezioni tutori, protutori e curatori speciali, all'ufficio del Tutore pubblico dei minori - la documentazione che deve essere prodotta e le varie procedure per l'iscrizione, il diniego di iscrizione e la cancellazione dallo stesso.

Le attività dei tutori non sono in alcun modo remunerate e non costituiscono premessa per attività lavorative. La finalità è di avere un elenco di persone motivate a svolgere le attività di tutore e protutore volontari, curatori speciali e amministratori di sostegno, da trasmettere ai giudici tutelari della regione competenti alle nomine. A tal fine, il regolamento prevede anche la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con l'Autorità giudiziaria.

Per informazioni riguardanti le sezioni tutori, protutori e curatori, è possibile rivolgersi all'Ufficio del Tutore pubblico dei minori, tel. 040/3773129, 0481/386201 e per la sezione amministratori di sostegno, alla Direzione centrale salute e protezione sociale, tel. 0403775587.