News


Difensore civico regionale: convenzione con Cervignano

06.03.2008
12:17
(ACON) Trieste, 06 mar - RC - Da oggi, anche Cervignano (UD) rientra tra i Comuni che offrono un servizio di difesa civica comunale e si impegnano a rispondere con chiarezza e tempi certi alle questioni sollevate dai propri cittadini.

Già da tempo il Difensore civico regionale offriva questo servizio in loco, ma la cosa si è formalizzata solo questa mattina con un'apposita convenzione firmata dal presidente del Consiglio regionale e dal sindaco di Cervignano. Ciò non toglie - ha precisato la Difensore civico regionale presente alla sottoscrizione - che ogni persona possa continuare a rivolgersi all'Ufficio di Cervignano anche per sottoporre problematiche di livello regionale, così come può rivolgersi ai nostri uffici regionali per richiedere soluzioni di portata comunale. La convenzione si basa sulla legge 1 del 2006 "Principi e norme fondamentali del sistema Regione - Autonomie locali in Friuli Venezia Giulia". Non modifica le modalità di apertura dell'Ufficio (due volte al mese), ma aumenta la trasparenza dell'operato del Comune.

Attualmente, i Comuni che, invece, si sono dotati di un proprio Difensore civico comunale sono una dozzina circa, tra cui i capoluoghi di Provincia a esclusione di Pordenone.