News


Corecom: elezioni, sorteggi messaggi autogestiti gratuiti

11.03.2008
12:42
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 59 del 10 marzo 2008 le delibere con cui l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha disciplinato la fase successiva alla presentazione delle candidature per quanto riguarda le elezioni politiche (delibera n. 42/08/CSP), nonché le elezioni regionali ed amministrative (n. 34/08/CSP).

Il Corecom FVG informa che, visti i tempi ristretti, si rende necessario accelerare quanto possibile i passaggi formali per permettere, ai soggetti politici e alle emittenti che ne faranno richiesta, di mandare in onda prima possibile i messaggi autogestiti gratuiti.

Elezioni politiche. Per quanto riguarda le elezioni politiche, si invitano i soggetti politici interessati a inviare le proprie richieste, attraverso la compilazione del modello MAG/3/EN, entro lunedì 17 marzo. Si ricorda che l'elenco delle emittenti radiotelevisive che hanno aderito alla trasmissione dei messaggi autogestiti gratuiti (MAG), assieme ai modelli necessari e alle delibere pubblicate, sono disponibili sul sito dell'Autorità e sul sito del Corecom www.corecomfvg.it, sezione par condicio. Le richieste devono essere inviate alle emittenti interessate e al Corecom FVG al numero di fax 040/3773980, specificando se il MAG inviato fa riferimento alle elezioni alla Camera o al Senato oppure a entrambe. Martedì 18 marzo, alle 12.00, il Corecom effettuerà, nella sede di piazza Oberdan 5 a Trieste, le operazioni di sorteggio per l'ordine della messa in onda dei MAG per le elezioni politiche. Si terranno due sorteggi: uno in relazione alle elezioni per la Camera, l'altro per il Senato. Le richieste dei soggetti politici pervenute dopo il sorteggio saranno inserite in coda.

Elezioni regionali e amministrative. In relazione alle elezioni regionali e amministrative, le emittenti radio e televisive del Friuli Venezia Giulia intenzionate a trasmettere i messaggi autogestiti gratuiti possono formalizzare immediatamente al Corecom FVG la loro adesione attraverso la compilazione del modello MAG/1/ERPC. Le richieste devono pervenire non oltre sabato 15 marzo. L'elenco completo delle emittenti sarà pubblicato sul sito del Corecom già lunedì 17 marzo. Dalla stessa giornata di lunedì 17 marzo i soggetti politici interessati, dopo aver visionato l'elenco delle emittenti, potranno inviare le loro richieste di messaggi autogestiti gratuiti da inviare alle emittenti interessate e al Corecom. Tali richieste dovranno pervenire entro mercoledì 19 marzo. Giovedì 20 marzo, alle 12.00, sempre nella sede del Corecom a Trieste, si terranno i tre sorteggi, uno per ciascuna competizione elettorale (regionali, provinciali e comunali di Udine). A tal fine si sta valutando con l'Autorità la possibilità di predisporre tre modelli MAG/3/ distinti a seconda del tipo di competizione elettorale, che saranno eventualmente pubblicati sul sito del Corecom all'indirizzo www.corecomfvg.it. Anche in questo caso, le richieste dei soggetti politici pervenute dopo il sorteggio saranno inserite in coda. Il Corecom rimane a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.