News


Corecom: elezioni, disposizioni per i messaggi gratuiti

13.03.2008
15:04
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/AB - In riferimento alla possibilità, per i soggetti politici coinvolti nelle elezioni regionali e amministrative del 13 e 14 aprile 2008, di usufruire degli spazi concessi dalle emittenti radiotelevisive del Friuli Venezia Giulia per la trasmissione di messaggi autogestiti gratuiti (MAG), il Corecom FVG ricorda che è possibile inviare le relative richieste da lunedì 17 marzo fino a mercoledì 19 marzo.

Per formalizzare le richieste di MAG alle emittenti è possibile utilizzare i modelli MAG/3/, disponibili nel sito del Corecom sezione par condicio, all'indirizzo www.corecomfvg.it , nella parte dedicata alle elezioni amministrative.

Nella sezione indicata è possibile scaricare i modelli relativi alla competizione elettorale per la quale si intende usufruire dei messaggi gratuiti: MAG/3/ER per le elezioni regionali, MAG/3/EP per le elezioni provinciali di Udine, e MAG/3/EC per le comunali di Udine. Il modello contenente la richiesta va inviato a ogni singola emittente e contestualmente al Corecom FVG al numero di fax 040/3773980. L'elenco completo delle emittenti con i relativi recapiti sarà pubblicato sul sito del Corecom lunedì 17 marzo.

Con riferimento al rispetto del principio sulle pari opportunità, si coglie l'occasione per ricordare quanto disposto dall'articolo 32, comma 3, della legge regionale 17/2007: "In occasione delle elezioni regionali, i soggetti politici devono assicurare la presenza paritaria di candidati di entrambi i generi nei programmi di comunicazione politica offerti dalle emittenti radiotelevisive pubbliche e private e, per quanto riguarda i messaggi autogestiti previsti dalla vigente normativa sulle campagne elettorali, devono mettere in risalto con pari evidenza la presenza dei candidati di entrambi i generi nelle liste presentate dal soggetto politico che realizza il messaggio".