News


Scuola tutori volontari: il 24 aprile giornata conclusiva

22.04.2008
10:57
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/AB - Si terrà giovedì 24 aprile 2008 la giornata conclusiva della scuola per tutori legali volontari per minori, a partire dalle 17.30 nella sala Tessitori del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 5 a Trieste.

E' prevista una relazione sui diritti dei minori e le responsabilità degli adulti da parte del Tutore pubblico dei minori, Francesco Milanese. Daniele Driutti, dell'Ufficio del Tutore, presenterà il regolamento per la tenuta dell'elenco dei tutori e protutori volontari, dei curatori speciali e degli amministratori di sostegno, e illustrerà i modelli di domanda che i cittadini in possesso dei requisiti previsti dal codice civile possono utilizzare per iscriversi alle sezioni dell'elenco.

Sono stati invitati a partecipare i numerosi corsisti che hanno frequentato la scuola a Trieste a partire da febbraio e chiunque altro interessato alla tutela minorile.

Obiettivo dell'iniziativa, promossa dall'Ufficio del Tutore e completamente gratuita, era di preparare persone sensibili e disponibili ad assumere (come anche previsto dal codice civile) la tutela legale di un soggetto minore di età - privo dei genitori o i cui genitori non hanno l'esercizio della potestà, nonché dei minori stranieri non accompagnati - che costituiranno un'importante risorsa a disposizione dei giudici tutelari e del Tribunale per i minorenni per l'eventuale conferimento dell'incarico di tutela.

Al termine della giornata saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai volontari che hanno dimostrato un reale interesse alle problematiche dei bambini e degli adolescenti e che si impegneranno, grazie all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, allo svolgimento della loro futura funzione.

Per far fronte alle costanti richieste di formazione, la prossima edizione della scuola è prevista per settembre a Udine.