News


Presentate in Consiglio regionale dimissioni Riccardo Illy

05.05.2008
11:17
(ACON) Trieste, 05 mag - AB - E' stata presentata questa mattina in Consiglio regionale la lettera di dimissioni di Riccardo Illy dalla carica di consigliere regionale per la X legislatura, come previsto dall'articolo 19 della legge regionale 18 giugno 2007 numero 17.

Il regolamento interno del Consiglio regionale prevede che la Giunta per le elezioni prenda atto delle dimissioni e, applicando la legge 17, individui il consigliere che subentrerà a Illy. La Giunta per le elezioni dovrà essere costituita dal nuovo presidente del Consiglio regionale che sarà eletto domani.

Riccardo Illy era consigliere regionale in quanto candidato alla presidenza della Regione. In base alla legge 17, il consigliere che gli subentrerà sarà individuato sulla base dei risultati elettorali, che determineranno in quale circoscrizione e a quale lista attribuire il seggio, comunque all'interno della coalizione che ha sostenuto Illy.

Diversa la situazione di Carlo Monai, eletto consigliere regionale ma anche alla Camera dei deputati, il che determina una situazione di incompatibilità che dovrà essere rimossa con le modalità previste dal regolamento interno del Consiglio regionale. Se Monai darà le dimissioni da consigliere regionale, a subentrare sarà il primo dei non eletti nella lista Italia del Valori della circoscrizione di Udine.