News


LN: Razzini, rivedere subito la normativa sul bilancio

05.05.2008
11:29
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/DT - "La normativa introdotta in dirittura d'arrivo di legislatura da Illy che di fatto attribuisce pieni poteri alla Giunta in materia di bilancio deve essere modificata". E' quanto chiede, alla vigilia dell'insediamento dell'Aula, Federico Razzini, neo consigliere regionale della Lega Nord.

"E' assurdo che assessori (spesso esterni) decidano come destinare le risorse al territorio mentre i consiglieri eletti dai cittadini siano impotenti, annota Razzini. Una normativa ingiusta e dannosa lo è sempre a prescindere da chi gestisce il potere, per questo la legge 21 del 2007 va cambiata".

L'esponente del Carroccio indica dunque una delle priorità per iniziare con coerenza la X legislatura. "E' quasi superfluo ricordarlo, ma tutti gli esponenti che sostengono il presidente Tondo hanno attaccato il centrosinistra e Illy ripetutamente, duramente e giustamente su questa deriva oligarchica e pericolosa per il territorio. Ora quindi bisogna passare ai fatti e ripristinare il potere del Consiglio sulle leggi di bilancio".

Secondo Razzini, inoltre, la modifica della legge 21/2007 è ancor più necessaria dopo l'esclusione di Gorizia dagli assessorati. "La norma deve essere rivista per una questione complessiva di democrazia e buona amministrazione. E' evidente, però, che nella situazione contingente di Gorizia diventa ancor più urgente e indispensabile intervenire per garantire ai consiglieri regionali eletti nell'Isontino la possibilità di supportare con efficacia le istanze del territorio".