News


Costituito gruppo consiliare Italia dei Valori-Cittadini

05.05.2008
15:17
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/AB - E' stato siglato questa mattina l'accordo che ha portato alla costituzione del nuovo gruppo consiliare regionale Italia dei Valori-Cittadini, composto dal capogruppo Piero Colussi (Citt), dal vicecapogruppo Alessandro Corazza (IdV) - che con i suoi 28 anni è il più giovane consigliere in carica - nonché dagli altri due consiglieri eletti nella liste dei Cittadini (Stefano Alunni Barbarossa) e di Italia dei Valori.

Carlo Monai ha comunicato l'intenzione di dimettersi da consigliere regionale e di optare per l'elezione alla Camera dei deputati. La formalizzazione avverrà nei tempi e nei modi stabiliti dal regolamento interno dei Consiglio regionale. Gli subentrerà il primo dei non eletti nella lista di Italia dei Valori della circoscrizione di Udine, Enio Agnola.

Nel corso della conferenza stampa Maurizio Paselli (Citt), che con Paolo Panontin era stato delegato da "Una Regione in Comune" a verificare la possibilità della costituzione di un gruppo unico, ha parlato dell'accordo di natura tecnico-politica come di un qualcosa che nasce nello spirito della semplificazione che ha sempre animato il gruppo dei Cittadini. Ha anche evidenziato che non si tratta di una fusione, poiché ognuno manterrà i tratti distintivi del proprio movimento di appartenenza.

Paolo Bassi, coordinatore regionale IdV, ha parlato dell'unione come di un segnale ai cittadini che va verso l'abbattimento dei costi della politica e Alessandro Corazza ha ricordato come Italia dei Valori sia nata inizialmente come lista civica nazionale e che quindi l'avvicinamento tra i due movimenti sia stato lo sbocco naturale. Paolo Panontin ha spiegato come, pur rispettando le diverse identità e il proprio elettorato, sia opportuno che in Consiglio regionale il lavoro possa procedere con unitarietà viste le basi ideologiche che accomunano i due movimenti.

Piero Colussi ha quindi detto che con oggi si avvia un percorso tra due movimenti che hanno storie diverse. Partiamo per un'esperienza importante e ci impegneremo per dare e produrre il meglio. Stefano Alunni Barbarossa ha sottolineato come sia più difficile raggiungere dei risultati essendo all'opposizione, ma lo si potrà fare con maggiore efficacia avendo unito le forze. Enio Agnola, infine, ha parlato di una squadra nuova (con tre consiglieri eletti per la prima volta) con una gran voglia di cominciare.

Essendo la seconda forza d'opposizione, Italia dei Valori-Cittadini rivendicheranno un ruolo nell'ambito dell'Ufficio di presidenza e negli organi del Consiglio regionale.