News


CR: Edouard Ballaman presidente del Consiglio regionale (2)

06.05.2008
11:18
(ACON) Trieste, 06 mag - AB - Edouard Ballaman è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. E' stato eletto alla prima votazione, tenutasi a scrutinio segreto, con 36 voti, ottenendo la maggioranza assoluta.

Presenti 58 consiglieri, votanti 57, astenuti 1, schede nulle nessuna, schede bianche 21.

Ballaman ha assunto la presidenza e nel breve saluto all'Aula ha definito la sua elezione un atto di fiducia importante. Ha subito ricordato che oggi è il 6 maggio, data importante per il Friuli nel trentaduesimo anniversario del terremoto e ha chiesto all'Aula un minuto di raccoglimento.

Un particolare ringraziamento, ha quindi detto Ballaman, va al Consiglio precedente e al suo presidente Tesini, che hanno lasciato un lavoro importante che vogliamo portare avanti con la preziosa collaborazione dei funzionari e dei dipendenti, in un rapporto costruttivo tra maggioranza e opposizione. Il presidente Ballaman ha invitato i gruppi a segnalare subito la loro composizione affinché le Commissioni possano iniziare quanto prima a lavorare, nell'interesse dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, traguardando a quelli che sono gli obiettivi della sicurezza economica, della sicurezza fisica, del buon governo, della diminuzione dei costi della politica, che andranno perseguiti con una legislazione parca ed efficace, coordinandosi con il livello nazionale, affinché "si possano creare le condizioni migliori per vivere, lavorare e crescere i nostri figli".

"Posi lo sguardo sul lavoro che ci attende - ha concluso Ballaman - il beato Marco d'Aviano".

Edouard Ballaman è nato a Vallenried (Svizzera) nel 1962, laureato in economia e commercio, è dottore commercialista. E' stato deputato nella XII, XIII e XIV legislatura, questore della Camera dei deputati, parlamentare dell'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione europea (OSCE). Al Consiglio regionale è stato eletto nella circoscrizione di Pordenone della lista della Lega Nord.

(segue)