News


Pens: Ferone propone legge divieto cumulo indennità

08.05.2008
09:47
(ACON) Trieste, 08 mag - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha presentato la prima proposta di legge della X legislatura che intende ridurre e contenere i costi della politica ponendo un divieto sul cumulo delle indennità di carica per gli amministratori pubblici.

Durante la conferenza Ferone ha dichiarato:

"Da più parti si sente parlare di costi della politica, argomento sempre più attuale e diffuso, che divide quotidianamente l'opinione pubblica e rende difficile, e a volte poco credibile, l'attività degli organi legislativi ed esecutivi. Ebbene, la proposta di legge nasce con il fine di snellire questi costi andando a riorganizzare il sistema delle indennità di carica.

Già nell'ottava legislatura - ha ricordato Ferone - era stata presentata una meritevole proposta di legge riguardante le indennità di carica di amministratori pubblici della nostra regione. Purtroppo la proposta, pervenuta in Aula all'ultima seduta utile, non fu approvata. Nella nona legislatura appena trascorsa, la stessa proposte è stata ripresentata anche dal sottoscritto, ma una volta giunta in Aula non ha trovato il sostegno necessario all'approvazione.

Tuttavia, per il particolare interesse che essa rivestiva e riveste tuttora - ha proseguito l'esponente del Partito Pensionati - ritengo di doverla ripresentare, confidando, questa volta, che ci sia tutto il tempo per valutarla positivamente e una maggiore sensibilità da parte del Consiglio regionale sull'argomento. Parlare di indennità e proporre divieti di cumulo - ha proseguito Ferone - non è fare demagogia, ma dare quelle risposte che i cittadini si attendono, che vanno innanzitutto nel senso del buon esempio. Vi sono, infatti, nella pubblica amministrazione a tutti i livelli svariate nomine pubbliche che prevedono indennità sostanziose - ha sottolineato Ferone - e molto spesso queste nomine possono essere cumulate tra loro, con un'evidente concentrazione dei benefici economici da ciò derivanti su poche persone; se questa legge verrà approvata così com'è, solo l'indennità più alta verrà corrisposta, per le altre cariche ci sarà soltanto il gettone di effettiva presenza. La proposta è estremamente semplice e corretta - ha concluso Ferone - e si tratta di condividere un principio e dimostrare alla collettività regionale che è iniziato un vero cambiamento: in sintesi, la politica non può diventare un mestiere, deve essere un servizio. Solo così, a giudizio del Partito Pensionati, i cittadini potranno riavvicinarsi alla politica e avere piena fiducia nelle istituzioni".