News


LN: Razzini, no a Corridoio 5 con tunnel in Carso

13.05.2008
14:15
(ACON) Trieste, 13 mag - COM/AB - Gli auguri di buon lavoro al nuovo sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia vengono formulati dal consigliere regionale della Lega Nord Federico Razzini, che esprime soddisfazione per avere un politico giuliano in un ruolo così importante nel nuovo Governo.

"L'ambiente è un patrimonio essenziale per il sistema Italia - afferma Razzini in una nota - occorre proteggerlo e al contempo valorizzarlo in chiave turistica con decisione e concretezza operativa. In materia ambientale vi è una particolare sensibilità nella nostra regione, interessa tutto il territorio e in particolare le province di Gorizia e Trieste. Un punto contenuto espressamente nel programma con il quale noi della Lega Nord abbiamo sostenuto il presidente Tondo: siamo certi che l'on. Menia non asseconderà il piano di quanti, come Illy e l'ex assessore regionale Sonego, hanno previsto e vorrebbero che il tratto dell'alta capacità ferroviaria del cosiddetto Corridoio5 arrivasse fin dentro il capoluogo, traforando con un lungo tunnel devastante per l'ambiente il nostro Carso, da Ronchi dei Legionari proprio fino a Trieste".

"Una prospettiva - conclude Razzini - che sconvolgerebbe un patrimonio ambientale unico come il Carso e, oltretutto, un tragitto più lungo e tortuoso rispetto all'ipotesi di passare in linea retta per Gorizia fino ad Aidussina, oltre che decisamente più costosa".