News


CR: pres. Tondo, dichiarazioni programmatiche (3)

15.05.2008
14:00
(ACON) Trieste, 15 mag - AB - Una delle priorità indicate da Tondo riguarda il nuovo Statuto di autonomia speciale. Va aperto un confronto con il nuovo Governo e con il Parlamento appena eletto per un percorso che andrà ripreso dall'inizio ricercando la convergenza più ampia sui contenuti, con una sinergia tra Consiglio regionale e Parlamentari.

Sul nuovo Statuto, il modello istituzionale da attuare è quello di governare non sulle comunità e sul territorio, bensì con le comunità e il territorio. Alcune direttrici di contenuto sono però irrinunciabili e, tra queste, Tondo ha ricordato il potenziamento delle competenze esclusive attribuito alla Regione in materia di tutela dell'ambiente e dei beni culturali, scuola, sicurezza, potere estero e rapporti con l'Unione europea; la modifica dei rapporti finanziari tra Stato e Regione per una graduale crescita delle quote di compartecipazione e di un'idea dinamica del federalismo fiscale; un patto con il Governo su tre priorità: infrastrutture, copertura finanziaria sulle quote di partecipazione riguardanti le pensioni, ridefinizione dei trasferimenti nel campo della sanità relativamente agli oneri già sostenuti dalla Regione; il pieno riconoscimento del ruolo della Commissione paritetica per promuovere e definire l'assetto dei rapporti tra Stato e Regione.

Il federalismo è un modello istituzionale prioritario per l'intero sistema Italia, ha aggiunto, ma non è tale se non riguarda anche le risorse finanziarie. Il primo obiettivo da perseguire è di concorrere alla riduzione della pressione fiscale con la riduzione dell'IRAP a partire dalle piccole imprese di un punto percentuale, nella prospettiva di ottenere dallo Stato l'eliminazione del tributo. Bisognerà poi incentivare gli enti locali per ridurre la pressione delle proprie imposte, in particolare quella relativa alla prima casa ed eliminare l'IRPEF per i contribuenti minori.

(segue)