News


CR: pres. Tondo, dichiarazioni programmatiche (4)

15.05.2008
14:01
(ACON) Trieste, 15 mag - AB - Tondo ha quindi toccato il tema della sicurezza. Vogliamo fare, ha detto, del Friuli Venezia Giulia un sistema sicuro in ogni suo aspetto, incrementando la prevenzione e migliorando la protezione del cittadino. Promuoveremo le necessarie intese con lo Stato per ottenere organici adeguati delle forze dell'ordine e per il rafforzamento della sicurezza interna. Accanto a questo è però prioritaria un'efficace riforma regionale della polizia locale, alla quale assegnare compiti di controllo del territorio a supporto delle altre forze dell'ordine; nei Comuni di maggiori dimensioni verrà dato spazio alla figura del poliziotto di quartiere. La casa è il luogo sacro della famiglia e la Regione incentiverà le misure di prevenzione e sicurezza nelle case.

L'ultimo argomento di questa prima parte introduttiva delle dichiarazioni programmatiche ha riguardato l'economia, che per ripartire senza gravare sul debito pubblico ha bisogno di strumenti innovativi a favore degli attori economici, di riduzione della pressione fiscale, sburocratizzazione, semplificazione normativa che possano favorire i consumi e gli investimenti. Un confronto con il mondo produttivo verrà avviato già nei prossimi giorni.

Una politica attenta al mondo produttivo e del lavoro deve andare di pari passo con il rispetto del territorio: non potranno essere favoriti insediamenti impattanti e pericolosi dal punto di vista ambientale e della salute pubblica. Le grandi infrastrutture di tipo viario ed energetico necessarie dovranno perciò essere progettate e realizzate tenendo nel massimo conto possibile la compatibilità ambientale e le indicazioni delle popolazioni interessate.

(segue)