News


CR: pres. Tondo, dichiarazioni programmatiche (9)

15.05.2008
14:03
Trieste, 15 mag - MPB - Siamo consapevoli di aver assunto un impegno di grande responsabilità e ringrazio fin d'ora quanti dentro e fuori dell'Aula vorranno rappresentare al presidente e agli assessori i motivi di dissenso e di critica che saranno sicuramente oggetto delle nostre attente considerazioni - ha detto in conclusione Tondo dichiarando che non ci sottrarremo neanche per un attimo al doveroso confronto con l'Aula, con le Commissioni, con quella parte della società che sta fuori di qui.

Coniugheremo la pazienza della politica, la forza del dialogo, l'etica della responsabilità. Desideriamo sviluppare una politica riflettendo la struttura reale e attuale della società in cui viviamo e che per questo non è solo verticale, ma anche orizzontale, flessibile e federale. Esiste lo Stato, esistono le persone anche le famiglie e le comunità.

Vogliamo dare un senso di marcia a una Regione che faccia più figli, che abbia più imprese, che crei più ricchezza, che la distribuisca più equamente, che sprechi meno risorse, che non voglia il declino, ha detto ancora il presidente presentando la squadra di governo e specificando le deleghe: Luca Ciriani, vicepresidente, assessore alle attività produttive; Sandra Savino, risorse economiche e finanziarie, patrimonio e servizi generali; Elio De Anna, organizzazione, personale e servizi informativi; Roberto Molinaro, istruzione, cultura, sport e pace; Vladimir Kosic, salute e protezione sociale; Alessia Rosolen, lavoro, formazione, università e ricerca; Claudio Violino, risorse agricole, naturali, forestali e montagna; Vanni Lenna, ambiente e lavori pubblici; Riccardo Riccardi, pianificazione territoriale, energia, mobilità ed infrastrutture di trasporto; Federica Seganti, relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali.

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi mercoledì prossimo, 21 maggio, per discutere e approvare le dichiarazioni programmatiche.

(fine)