News


PdL: Ciani, sopprimere le Comunità montane

15.05.2008
15:50
(ACON) Trieste, 15 mag - COM/RC - Interviene sul dibattito delle Comunità montane il consigliere regionale del PdL Paolo Ciani, per il quale queste realtà dovrebbero essere soppresse.

E' indubbio che nel complesso sistema della gestione del territorio - scrive il consigliere in una nota - si debbano analizzare gli enti che sovrintendono il territorio stesso. Il presidente della Regione, Renzo Tondo, si è speso in questi giorni in un'analisi concernente le Comunità montane, ree di rappresentare un doppione nella complessa gestione del territorio stesso.

In effetti - continua Ciani - se chiedessimo ai cittadini della nostra regione quali sono le competenze delle Comunità montane, ci troveremmo di fronte ad una sorpresa: ben pochi, se non addetti ai lavori, sarebbero nelle condizioni di saper rispondere. E allora con coraggio dobbiamo ridefinire le competenze territoriali e ridistribuirle partendo dalla soppressione delle Comunità montane. Le loro funzioni possono tranquillamente essere ripartite tra Province e Comuni.

Capita spesso, parlando con gli amministratori locali, di sentire lamentele sul sistema gestionale delle Comunità montane, che a dir loro hanno costi di gestione altissimi e che, rispetto alla programmazione e la gestione dei fondi, riguarderebbero solo alcune iniziative e determinati Comuni. Tanti amministratori - conclude il consigliere del PdL - si sono dichiarati favorevoli all'ipotesi di soppressione delle Comunità montane a fronte di una redistribuzione di competenze e di risorse a beneficio della montagna e non dei fondovalle, come spesso accade oggi con questo discutibile sistema gestionale.