News


Guida del consigliere regionale in DVD per la X legislatura

15.05.2008
15:56
(ACON) Trieste, 15 mag - MPB - In un DVD, la guida del consigliere regionale per la X Legislatura.

Lo strumento multimediale, realizzato a cura della Segreteria generale del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è stato consegnato, in occasione della seduta d'Aula per la presentazione delle dichiarazioni programmatiche del presidente della Regione, a tutti i consiglieri e agli assessori.

La Guida, frutto della collaborazione di tutte le strutture consiliari, è stata realizzata per fornire, in forma ragionata e sistematica, tutte le informazioni utili al momento dell'inizio del mandato.

Attraverso mappe, organigrammi, testi e link, il consigliere è guidato nella conoscenza della sede, delle strutture e degli uffici, della complessa organizzazione consiliare, delle principali modalità e procedure che regolano le attività istituzionali, nonché degli strumenti a disposizione per esercitare il proprio lavoro e le proprie funzioni.

Più nel dettaglio, una mappa interattiva consente di esplorare le sedi consiliari, conoscere gli spazi di maggior interesse per lo svolgimento dell'attività istituzionale ed avere informazioni sulle sedi collegate al Consiglio esterne al capoluogo regionale.

Per un primo approccio con l'organizzazione consiliare è disponibile un organigramma interattivo che descrive l'articolazione e le principali funzioni delle strutture.

Lo svolgimento delle funzioni legislative, di indirizzo e di controllo richiede la conoscenza di vari strumenti. La guida ne rende disponibili i principali, organizzandoli logicamente per una migliore consultazione. In particolare, vengono descritti i fondamentali strumenti per conoscere, per fare e per comunicare all'esterno e all'interno del Consiglio.

Importanti informazioni riguardano anche i servizi generali offerti dal Consiglio. Uno spazio è inoltre riservato alle tematiche della sicurezza, della tutela dei dati personali e dell'accesso alle sedi consiliari. Non manca, infine, una raccolta di risorse documentali, selezionate fra quelle di più frequente consultazione.