News


PD: Moretton, condivisibile solo in parte relazione Tondo

15.05.2008
16:30
(ACON) Trieste, 15 mag - COM/DT - Condivisibili in parte le dichiarazioni programmatiche di Tondo perché in continuità con il programma di Intesa Democratica. Commenta così il capogruppo del Partito Democratico Gianfranco Moretton la relazione letta dinanzi al Consiglio regionale dal presidente della Regione.

Apprezzabile anche, aggiunge Moretton, la volontà dichiarata da Tondo di ricercare punti di coesione con l'opposizione e di attuare politiche di riavvicinamento da parte dei cittadini alle istituzioni. E abbiamo pure condiviso la volontà di puntare al federalismo e alla riduzione delle imposte di competenza della Regione, nonché l'adozione di un sistema per la sicurezza: tutte azioni, queste, in gran parte attuate nella appena trascorsa legislatura dal centrosinistra. Dobbiamo però sottolineare - annota il capogruppo PD - la preoccupazione legata alle dichiarazioni inerenti le politiche sanitarie per la volontà, manifestata da questa Giunta, di far ricorso in maniera più massiccia al privato. Sarebbe questo un punto di partenza che porterebbe alla discriminazione dei cittadini nei confronti del servizio sanitario non fornendo a tutti, in tale modo, uguali opportunità di trattamento.

E' stata una relazione, rileva ancora Moretton, non sempre puntuale nell'esplicitare le volontà di sviluppo economico, sociale e culturale della nostra Regione e in tal senso il Partito Democratico svolgerà una politica attenta sull'analisi dei provvedimenti legislativi che la Giunta Tondo, quando diventerà operativa, presenterà nella sua concretezza.

Il PD, infine, vigilerà affinché la Regione continui a preservare i risultati positivi ottenuti nella precedente legislatura, evitando così di sprecare un patrimonio di sviluppo e di innovazione che negli ultimi cinque anni era riuscito a conseguire.