News


Corecom: presentata relazione par condicio elezioni 2008

16.05.2008
14:55
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/ET - Una regione rispettosa delle regole, anche durante la recente campagna elettorale, frutto di un'attenta opera di informazione, vigilanza e controllo da parte del Corecom FVG, ma anche da parte dei media, delle forze politiche e delle istituzioni. Aver mantenuto correttezza e senso della misura durante elezioni così articolate e complesse può giustificare un legittimo orgoglio da parte di tutti.

Questo è quanto ha dichiarato il presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, sintetizzando i risultati dell'opera di vigilanza e monitoraggio svolta durante la lunga campagna elettorale di quest'anno.

Un apprezzamento particolare è venuto da Giuseppe Battelli, preside della facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Trieste, che ha collaborato - mettendo a disposizione studenti stagisti - all'opera particolarmente complessa di analisi del monitoraggio.

Le emittenti monitorate sono state in tutto sette, comprese le tre edizioni del TGR del Friuli Venezia Giulia, per un totale di 151 ore e 23 minuti e 105.094 dati elaborati.

I dati, che abbiamo fornito con grande rapidità e trasparenza - ha spiegato Del Campo - dimostrano il sostanziale rispetto della normativa. Le uniche violazioni accertate si riferiscono alla divulgazione dei sondaggi politico elettorali, subito sanate con la pubblicazione della metodologia richiesta dall'Autorità, e al divieto di comunicazione istituzionale.

Ma l'incontro ha permesso una riflessione più ampia anche sulla par condicio, che alcuni hanno definito liberticida, stupida e inutile o nella migliore delle ipotesi un male necessario.

Come istituzione l'applichiamo in modo rigoroso - ha detto Franco Del Campo - ma se da una parte garantisce un minimo di equità comunicativa a tutti i protagonisti della competizione politica, dall'altra bisognerebbe lavorare a livello chirurgico per semplificarla, adeguarla al buon senso e renderla davvero applicabile, soprattutto a livello locale.