News


UDC: Salvador, positivo il Programma antipapilloma virus

16.05.2008
14:57
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/RC - "Apprendo con soddisfazione che la Giunta ha approvato il Programma regionale di vaccinazione antipapilloma virus". Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC, Maurizio Salvador.

"Nella scorsa legislatura, insieme alla collega Gina Fasan - spiega Salvador - avevo presentato un'interrogazione con la quale chiedevo quali iniziative intendeva assumere la Giunta in merito a questa malattia. Nel nostro Paese vengono diagnosticati, ogni anno, 3500 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina e mille donne muoiono annualmente a causa di questa patologia.

"In questo quadro - prosegue il consigliere - assume sempre più importanza la prevenzione. Per questo motivo avevo interpellato la Giunta regionale per sapere che cosa intendesse fare, anche alla luce del fatto che il Governo nazionale aveva avviato una campagna per la vaccinazione, provvedendo all'aumento di risorse nell'ultima Finanziaria.

"La decisione di autorizzare il programma, che offrirà a partire dal 1 giugno prossimo il vaccino antipapilloma virus gratuitamente a circa 9mila ragazze della regione tra gli 11 e i 16 anni, è molto importante - conclude l'esponente centrista - perché fornisce uno strumento utile per combattere questa malattia".