News


Capigruppo: articolazione, lavori consiliari

20.05.2008
13:07
(ACON) Trieste, 20 mag - AB - La Conferenza dei capigruppo ha indicato le modalità di discussione sulle dichiarazioni programmatiche del presidente della Regione Renzo Tondo, in programma per domani (mercoledì 21 maggio) in Consiglio regionale, e ha fissato il calendario dei lavori d'Aula e delle Commissioni fino al 31 luglio.

Ogni consigliere potrà intervenire sulle dichiarazioni programmatiche per non più di dieci minuti e il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman ha chiesto ai capigruppo di segnalare in anticipo quanti consiglieri hanno intenzione di farlo, per organizzare nel modo migliore i lavori. Gli ordini del giorno contenenti indirizzi specificativi o integrativi del programma dovranno essere illustrati nel corso degli interventi, al termine dei quali replicherà il presidente della Regione. Seguirà la votazione degli ordini del giorno e la seduta si concluderà con il voto sul programma di governo (non è ammessa la votazione per parti separate), che si svolgerà a scrutinio palese.

Il presidente Ballaman ha invitato i capigruppo a segnalare nei prossimi giorni i nominativi dei consiglieri che faranno parte delle Commissioni, così da consentire l'elezione degli Uffici di presidenza (un presidente, due vicepresidenti e un consigliere-segretario) e avviare i lavori. L'assessore Elio De Anna, presente alla riunione, ha confermato che la Giunta sarà anch'essa in grado di fornire a breve le priorità legislative sulle quali Commissioni e Consiglio potranno programmare l'attività.

Almeno fino al 31 luglio i lavori saranno articolati con le prime tre settimane del mese dedicate alle sedute delle Commissioni e l'ultima a quelle d'Aula. Due le scadenze già note: entro fine giugno dovrà essere approvata la legge comunitaria ed entro luglio le variazioni di bilancio.

Ballaman si è riservato di riprendere con i capigruppo la questione relativa all'articolazione dei lavori fino a dicembre 2008 quando si definirà il quadro delle esigenze legislative.

(foto in e-mail; immagini alle tv)