News


UDC: Salvador, più attenzione a problemi provincia Pordenone

22.05.2008
13:04
(ACON) Trieste, 22 mag - COM/AB - Un'attenzione particolare ai temi della viabilità, della montagna e del turismo in provincia di Pordenone è stata chiesta dal consigliere dell'UDC e vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador, al presidente della Regione Renzo Tondo in occasione del dibattito sulla fiducia alla nuova maggioranza regionale.

Salvador ha chiesto una grande considerazione per la viabilità partendo dalla cronaca di questi giorni. "Anche a causa di scelte poco felici del passato - ha detto - Pordenone città e i cittadini che vivono nei paesi lungo la pontebbana subiscono una situazione di grave disagio a causa delle condizioni della viabilità. E' auspicabile che anche l'Amministrazione regionale faccia la sua parte per migliorare la situazione".

Il consigliere dell'UDC ha poi sollecitato la maggioranza a intervenire rapidamente "per il completamento della A28 e per dare attuazione al collegamento stradale Sequals-Gemona che, nella passata legislatura, non ha visto appaltato neanche il primo parziale intervento fino a Lestans".

Salvador ha auspicato inoltre che si possa rivedere l'individuazione delle aree ammesse alla deroga di cui all'articolo 87 della nuova programmazione europea "ricomprendendo - ha sottolineato - anche i comuni di fascia C della montagna pordenonese". Per questa parte del territorio, il consigliere regionale dell'UDC ha anche chiesto una maggiore considerazione per quel che riguarda il turismo: "La montagna pordenonese - ha affermato - merita il riconoscimento della propria identità e specificità anche dal punto di vista degli ambiti turistici e ritengo che sia indispensabile il ripristino dell'Aiat soppressa nella passata legislatura".