News


Ballaman a consegna premi concorso "Fabbricando"

24.05.2008
15:14
(ACON) Udine, 24 mag - MPB - "Fabbricando - scuole in azienda" , il concorso ideato dall'ABS-Acciaierie Bertoli Safau di Cargnacco, è la dimostrazione di quanto una grande azienda friulana, parte di un grande gruppo industriale quale è la Danieli, stia facendo per l'industria, per l'economia, per la società e per la crescita culturale dei giovani: una iniziativa che, in una società veloce, tecnologica e globalizzata, vuole avvicinare bambini e ragazzi alla cultura del sapere e del saper fare, per continuare a sviluppare intelligenza applicata e capacità di lavorare con le mani. Perchè artigianato e industria manufatturiera sono parti vitali della nostra economia e della nostra società, che ci hanno resi unici e invidiati in tutto il mondo.

E' il messaggio del presidente del Consiglio regionale Eduard Ballaman che, per il primo impegno al di fuori della sede dell'Assemblea del Friuli Venezia Giulia, ha scelto la premiazione della terza edizione di questo concorso (auditorium del Palazzo della Regione a Udine), che è divenuto quest'anno nazionale e ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Capo dello Stato.

All'iniziativa, rivolta alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con lo scopo di favorire l'incontro tra cultura e mondo del lavoro, di potenziare l'azione di orientamento delle scuole e di sviluppare la collaborazione tra scuole e aziende, hanno aderito complessivamente 76 scuole, 33 del Friuli Venezia Giulia e 43 dal resto d'Italia, coinvolgendo circa 400 ragazzi. Sono 13 i lavori premiati sui 56 presentati, giudicati da una commissione esaminatrice in base a qualità della progettazione didattica, originalità, complessità, efficacia della comunicazione e interazione con il contesto territoriale.

Scuola e formazione sono un capitale per la società: una scuola di eccellenza aumenta il reddito medio degli abitanti del 10% in breve tempo - aveva detto il presidente del Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti, spiegando l'impegno ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso la scuola. Per essere economicamente attrattivi, sviluppando competenza, cultura dell'organizzazione e flessibilità - aveva a sua volta sottolineato Fiorenzo Galli, direttore del Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano illustrando i contenuti del concorso.

Il plauso del presidente del Consiglio è andato, oltre che all'iniziativa, ai ragazzi e agli educatori, per l'impegno che l'insegnare comporta; e una sottolineatura positiva non è mancata al fatto che, tra tante giacche e cravatte, il presidente Benedetti indossasse una giacca da lavoro dell'ABS.

La vera sfida è stare al passo con i tempi, sotto tutti i punti di vista, economici, produttivi, ambientali - ha detto poi Ballaman sottolineando quanto l'azienda ha già fatto e quanto può ancora fare a favore dell'ambiente, perché alle generazioni future dobbiamo trasmettere un ambiente per lo meno uguale se non migliore di quello che ci è stato dato. Un'attenzione che deve essere di tutti, mondo politico e mondo produttivo, perché l'ambiente è una responsabilità sociale.

Un richiamo condiviso da Benedetti che, ringraziando il presidente del Consiglio per la sottolineatura, ha espresso l'auspicio di poter avere i permessi necessari per portare a termine il progetto Global Blu: un progetto per 60 milioni di euro, unico in Italia, a favore dell'ambiente sia all'interno che all'esterno dello stabilimento.

(foto in e-mail)